Was ist Zugriffskontrolle

Il controllo degli accessi è un sistema di sicurezza che si occupa di controllare l'ingresso degli Utenti attraverso un varco fisico, generalmente un tornello o varco automatico, mediante l'uso di dispositivi elettronici chiamati lettori di badges o lettori biometrici che permettono di identificare univocamente l'Utente. Il sistema di autenticazione può essere realizzato con diverse tecnologie che ne determinano la tipologia. Il controllo accessi non è solamente un apri porta elettronico od elettromeccanico, come generalmente si è portati a pensare, ma è un mezzo per rendere più sicura un'area sottoposta a controllo. 

IL Software Gestionale di Controllo degli Accessi GATEAPP è uno strumento fondamentale per gestire gli Utenti che hanno diritto di accedere in un'area autorizzata, quindi regolare il flusso delle persone all'interno di un edificio, limitare l'accesso dei visitatori, memorizzare il transito, registrare la presenza dei dipendenti e vietare l'ingresso in determinate fasce orarie o giornate festive.

Il concetto che sta alla base dei sistemi per il controllo degli accessi è quello dell'identificazione della persona, dell'animale o del veicolo. Per identificare un soggetto è necessario rilevare una informazione che lo distingua in modo univoco, ed il modo più semplice è quello di associare di un "codice univoco" alle persone, animali o cose che si vogliono identificare. Ecco che usando un TAG RFID della forma di una tessera oppure un bracciale, l'utente può essere facilmente identificato. Mentre per identificare un veicolo può essere adottato un apposito TAG a saponetta denominato comunemente TELEPASS oppure un sistema di rilevamento del codice della targa. Nel caso dell'identificazione dell'uomo viene comunemente eseguita mediante una tessera (denominata anche badge). Il codice identificativo contenuto nel badge sarà rilevato dal terminale lettore, che provvederà ad inviarlo al Software gestionale GateApp. L'applicativo ricevendo il codice identificherà l'utente e verificherà i diritti di accesso e risponderà al terminale lettore di aprire il varco e ad abilitare l’accesso all'area riservata oppure negare il transito. I badges possono essere classificati in base alla forma esteriore ed in base alla tecnologia che utilizza: tessere magnetiche, ottiche, barcode ed di prossimità RFID (Radio Frequency IDentification). Le più comuni sono senza dubbio le tessere a prossimità RFID che utilizzano frequenze paria a 125kHz (UNIQUE) oppure 13.56Mhz (MIFARE).

Una spiegazioen dettagliata delle componenti necessarie per realizzare un efficiente sistema di controllo degli accessi può essere approfondita a questo link.

 

La progettazione e fornitura dell'infrastruttura Hardware : Varchi, Lettori, Tessere possono essere richiesti al nostro PARTNER http://zse.it

 

 

 

 

 

 

 

Sectors of Application
Personal Training & Coaching
Gym & Fitness Club
Swimming Pool
SPA & Wellness Center
Dancing School
Golf & Tennis Club
Private Club
Physiotherapy Center
Medical Clinic
Office & Employ Access Control
Building sites Access Control
Museum, Fair, Exposition
Marketing & Fidelity Circuit
Parking
Others 
Services for Managers
Plant Managing Software
Control Access Systems
Subscription Managing
Payment Accounting
MoneyCard Credits
Online Coaching
Service Booking
Activity Planning
Club Social Network

 

Services for Users
Training Software
Nutrition Programs
Electronic Credit Purse 
App Mobile